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sabato 24 ottobre 2009

La famosa "Landing Page"... cosa significa?

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Nel web marketing la "Landing Page" ,detta anche "pagina di atterraggio" è una specifica pagina che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link apposito o una pubblicità:
Molto spesso questa pagina è ottimizzata per una parola chiave (keyword) o frase per risultare appetibile ai motori di ricerca.

Che tipi di Landing Page esistono?

Essenzialmete possiamo dividere in 2 tipi la Landig Page:

  • Landing Page di Consultazione (Reference): usate al fine di offrire all’utente il maggior numero di informazioni possibili, esse contengono materiale testuale o elementi grafici (immagini,foto, video, ecc.)
  • Landing Page Transazionale (Transational): messe appunto per spingere il visitatore a compiere una specifica azione (solitamente compilare un modulo o ebook on line). Questo tipo di landing page (la più utilizzata) ha lo scopo di vendere prodotti, servizi o contenuti.
Ma per ora a noi interessa solamente la Landing Page Transazionale (Transational)



L'obbiettivo di una Landing Page è fare in modo che il maggior numero possibile di navigatori arrivino su di essa e si “convertano” in utenti registrati (ti ho spiegato qui cosa significa "convertano" in termini di web marketing)

E' facilmente notabile il grandissimo uso di questa tecnica in programmi di advertising keyword come Google Adwords (di cui ti ho parlato qui).

Infine una Landing Page nel nostro caso "Transational" deve essere composta da almeno 4 elementi essenziali:
  • Rendere subito visibili le informazioni che cerca un utente e spiegarle in modo chiaro esponendo subito i concetti principali.
  • Conquistare la fiducia dell’utente in modo che esso possa fidarsi di noi per l’acquisto del prodotto che cerchiamo di vendere. Questo può avvenire citando dati e referenze da parte di altri acquirenti magari.
  • Descrivere un prodotto o un servizio che offriamo senza enfatizzarlo troppo e senza dargli aggettivi come “il migliore”, “il più bello” ma soprattutto "l'unico" (potrebbe essere molto dannoso alla comprensione del testo da parte del navigatore se usato male) ecc senza motivare la scelta del nostro linguaggio con dei fatti (come ti ho spiegato nel punto sopra).
  • Evitare di distrarre il navigatore della Landing page con banner o link che non riguardano il prodotto
Questi sono i 4 elementi essenziali per creare la tua Landig Page di successo

Ma questo è solo un assaggio di quello che troverai tra qualche giorno
Intanto che aspetti potresti lasciare qualche commentuccio no?










Eccoti qui delle guide selezionate da me se vuoi avere più informazioni sull'argomento trattato o se vuoi una garanzia in più.
Attenzione: Le guide sono a PAGAMENTO











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